ArcadeItalia @Bologna Nerd Show 2022

Ed eccoci a parlare di una tra le più grandi manifestazioni Nerd in Italia.
Con più di 36.000 visitatori che hanno rallegrato e riempito i padiglioni del Nerd Show nei due giorni di fiera, l’edizione del 2022 non è passata inosservata.

I padiglioni, tre in totale con un palco esterno per i concerti, hanno ospitato cosplayer, videogiochi e videogiocatori, wrestling, esibizioni, doppiatori, truccatori, modellismo e associazioni culturali oltre ai vari ospiti spaziando dagli anni 80 agli youtuber più in voga al momento, fumettisti e artisti di varie culture con esposizioni multigenere.
Videogiochi quindi, ma non solo.
ArcadeItalia, assieme ad ArcadeStory e Tilt! hanno creato un’estesa area adibita a Sala Giochi con un centinaio di Cabinet Arcade classici e recenti spaziando in tutti i generi prodotti negli anni.

la piantina dell’evento

Tra gli ospiti più apprezzati possiamo sicuramente citare Anna Mazzamauro ( l’insuperabile signorina Silvani), Giovanni Muciaccia con i suoi art attack, Cristina D’Avena e Chef Hiro ( divertentissimo come sempre! )
Moltissimi doppiatori tra cui spiccano Luca Ward e Gianluca Iacono ( la lista completa è qui ), mentre oltre a Cristina D’Avena abbiamo potuto ascoltare le canzoni dei cartoni animati degli anni passati e recenti nel lungo e articolato concerto di Giorgio Vanni e Andrea Agresti con lo spettacolo LA IENA E IL DRAGO.
La lista completa degli ospiti di questa edizione la potete leggere sul sito del Nerd Show.

Presente anche a questa fiera Crossover Wrestling che hanno divertito sia grandi che piccini con spettacoli di combattimento acrobatici e sempre più professionali.

Non dimentichiamo lo stand di outatimeitalia con tanto di DeLorean e qualche amico con cui fare due chiacchiere.

Oltre a loro si potevano incontrare aree a tema Star Wars
SABER FORCE ACADEMY – LIGHT SABER ARENA
STAR WARS CLUB PERUGIA – LIGHT SABER ARENA
Le conferenze sul mondo dei fumetti, del fenomeno K-Pop, del modellismo con gli artisti che creano i loro piccoli tesori dal vivo oltre ad esporli.

E l’enorme area dei Mattoncini Lego, con quasi 3000 mq di costruzioni animate e non.

Insomma, c’era molto da vedere e da vivere, da toccare con mano come le innumerevoli console e computer più vecchi e rari nell’area Video Games History.

Possibilità di giocare ai titoli più recenti sfidando gli amici o gli altri giocatori presenti in sala.
Non sono mancati i tornei con vari titoli a disposizione e delle aree ricreate per poter fare qualche foto divertente da portare a casa.

La fiera è stata molto frequentata e ritrovare vecchi amici è sempre un piacere. Così come scambiare qualche chiacchera con alcuni utenti del Forum che sono riusciti a passare.

Come sempre vi lascio una carrellata di foto per cercare di rendere l’idea dello spirito della festa di questi due giorni intensi.

Che dire.. ci vediamo alla prossima !