Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

jammASD su Batocera v38 PC

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
SPERCE75
Newbie
Newbie
Città: Treviso
Grazie Inviati: 6 volte

jammASD su Batocera v38 PC

Messaggio da SPERCE75 »

Ciao a tutti
Ho messo una jammasd v3 su un pc con batocera v38 installato su hd interno, la plancia ha 6 tasti per player più lo start è un pulsante per il Coin .
Quando vado nel l’assegnazione dei tasti Batocera mi riconosce il pad e 5 dei 6 pulsanti più il start mentre il coin non lo vede .
Se entro in un gioco del Mame il player uno funziona perfettamente tranne il Coin mentre il player due ha lo start che non funziona e i pulsanti sono mappati diversamente
premetto che a pc con il software ASD tutto è configurato perfettamente e riconosce ogni singolo pulsante nel modo giusto
Ho provato anche da terminale a far riconoscere la Jammasd come Joystick arcade e non come tastiera ma non ha funzionato

Qualcuno ha qualche idea ?
Grazie mille 🙏🏻
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 39 volte

Re: jammASD su Batocera v38 PC

Messaggio da SuperMagoAlex »

Se non sei molto pratico, con batocera ti conviene mettere 2 encoder usb da 10 euro piuttosto che la jammasd.
La jammasd la devi configurare da pc windows come joystick e non come keyboard.
SPERCE75
Newbie
Newbie

Messaggio da SPERCE75 »

Ciao
Volevo usare la Jammasd per utilizzare il connettore jamma senza ricablare tutto
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Allora devi riprogrammare la jammasd con pc windows e il suo software, una volta fatto cio' puoi usare batocera
SPERCE75
Newbie
Newbie

Messaggio da SPERCE75 »

Nel software Ass i controlli sono ok e sono uguali per entrambi ì player ma su batocera i p1 funziona quasi tutto tranne un pulsante (Coin) e il p2 sono scambiati dei tasti è lo start non funziona , sull’icona di batocera in alto a sx però alla pressione di un tasto lo riconosce sul player giusto
Da terminale vedo che però batocera riconosce ancora la jammasd come tastiera e nonostante abbia modificato tramite riga di comando non cambia
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 312 volte

Messaggio da Gothrek »

questa cosa che non vada SOLO il pulsante coin è un po strana, lato configurazione hai provato a rifarla (dal menu), è un tasto "speciale" che dentro batocera opera con funzionalità specifiche.

l'altra domanda è se ovviamente lanciato il gioco, quei tasti continuano a NON funzionare oppure se il problema è solo nei menu.
SPERCE75
Newbie
Newbie

Messaggio da SPERCE75 »

Quello che di fa strano e che nel software ASD tutti i pulsanti si vedono e funzionano ma su Batocera , però tutti il pulsanti se schiacciati accendono l’icona in alto a sx del rispettivo Joystick
Io comunque non ho fatto nessuna modifica da software ma ho solo provato se è come venivano visualizzati i rispettivi controlli
Non riesco a capire se il problema è di Emulationstation 😩
SPERCE75
Newbie
Newbie

Messaggio da SPERCE75 »

@picerno la mia JammASD da batocera viene riconosciuta come tastiera e non come due Joystick
per caso hai qualche suggerimento?
Grazie
SPERCE75
Newbie
Newbie

Messaggio da SPERCE75 »

Ho provato da terminale a fare anche questo ma nulla , mi riconosce la jammasd sempre come tastiera 😩
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente

SPERCE75 ha scritto: 19/12/2024, 21:07 Ho provato da terminale a fare anche questo ma nulla , mi riconosce la jammasd sempre come tastiera 😩
Lo devi fare da un pc con windows, usando il software della jammasd.
SPERCE75
Newbie
Newbie

Messaggio da SPERCE75 »

C’è un tutorial o una guida su come settare i controlli?
SPERCE75
Newbie
Newbie

Messaggio da SPERCE75 »

@zanac
Ma con il tuo software retroasd si potrebbe risolvere?
Io ho un monitor lcd 4:3 con attacco vga e l’uscita dal pc vga o in alternativa displayport
Grazie 🙏🏻
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

sei riuscito a verificare se anche in game hai gli stessi problemi?

il link jammasd batocera è questo:
https://wiki.batocera.org/diy-arcade-controls#jammasd

hai provato anche versioni diverse dalla 38?
SPERCE75
Newbie
Newbie

Messaggio da SPERCE75 »

Ciao
In gioco con il player 1 nessun problema almeno con il Mame , sinceramente non ho provato ad irei emulatori perché devo ancora finire di inserire delle rom
No altre versioni di batocera su questo cab gin questo hardware non le ho provate
Domani sono a casa e proverò a smanettare un po’
Non ho per niente voglia di mettere encoder usb perché dovrei ricablate tutto e sinceramente borrri tenere il jamma originale
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

se il coin del player 1 funziona nel mame, non ci saranno problemi neanche ad usarla fuori. dovresti andare nel menu di batocera nella parte di configurazione dei controller e provare a riconfigurare.

cmq un test anche solo da chiavetta usb con altra versione di bato la farei.
SPERCE75
Newbie
Newbie

Messaggio da SPERCE75 »

Allora stamattina ho controllato tutti i collegamenti, player 1 e 2 sono riconosciuti dal software ASD in maniera giusta tranne il Coin che me lo legge come Coin 2 pur essendo collegato giusto nella morsettiera jamma , il tasto n.6 del p1 e del p2 sono collegati nella morsettiera verde dei tasti supplementari nella posizione n6 e sono visti giusti dal software
Come faccio ad abbinare il tasto Coin al Coin 1 ?
Inoltre nel player 2 devo modificare l’abbinamento dei pulsanti per farlo vedere giusti in batocera?
Vi allego le foto di come sono abbinati adesso
Grazie a chi mi aiuta 🙏🏻🙏🏻
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SPERCE75
Newbie
Newbie

Messaggio da SPERCE75 »

Ho riconfigurato i pulsanti su batocera (come da foto )ed ora il p1 funziona perfettamente sia in menù che nei giochi , ora il problema è il p2 il problema perché il Joystick funziona perfettamente ma i pulsanti sono messi in modo diverso dal p1 ed inoltre lo start del p2 in gioco non funziona ma funziona solo nel menù di batocera e schiacciando mi si apre la schermata di accesso rapido
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

non usando batocera non riesco a seguirti bene. dalla versione 41 hanno fatto in modo che la jammasd venga vista come due joystick in automatico senza lanciare lo script a mano. prova quella, magari hanno corretto qualche altro problema.
SPERCE75 ha scritto: 21/12/2024, 10:27 tranne il Coin che me lo legge come Coin 2
Come faccio ad abbinare il tasto Coin al Coin 1 ?
non ho capito. mi sembra che il coin2 sia abbinato al tasto 6 come è giusto che sia
SPERCE75 ha scritto: 21/12/2024, 10:27 Inoltre nel player 2 devo modificare l’abbinamento dei pulsanti per farlo vedere giusti in batocera?
immagino che tu debba lasciare la configurazione di default affinchè il sistema che hanno utilizzato funzioni
SuperMagoAlex ha scritto: 18/12/2024, 21:27 La jammasd la devi configurare da pc windows come joystick e non come keyboard.
la jammasd, a differenza della smartasd, non si può configurare come due joystick ma solo come tastiera
SuperMagoAlex ha scritto: 20/12/2024, 7:51 Lo devi fare da un pc con windows, usando il software della jammasd.
sta cercando di fare un'altra cosa ed è nella giusta direzione
Ultima modifica di picerno il 03/01/2025, 15:18, modificato 1 volta in totale.
JammASD SmartASD Developer
SPERCE75
Newbie
Newbie

Messaggio da SPERCE75 »

Eccomi
Dopo diversi sbattimenti sono riuscito a far funzionare il player 1 , per il player 2 al momento ho installato un encoder usb e funziona .
Per certi emulatori tipo daphne ho dovuto creare un profilo pad2key e funziona , per certi giochi Mame ho dovuto rimappare i controlli del player 2
Appena disponibile aggiorno bios e batocera alla versione v41 così da poter utilizzare la Jammasd per entrambi i player
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

SPERCE75 ha scritto: 03/01/2025, 14:54 Dopo diversi sbattimenti sono riuscito a far funzionare il player 1
sono andati nella direzione che una periferica di input può essere associata ad un solo giocatore. nel tuo caso ora hai una tastiera e quindi ti funziona solo il giocatore 1. con il trucco dei due joystick hanno aggirato il problema
SPERCE75 ha scritto: 03/01/2025, 14:54 Appena disponibile aggiorno bios e batocera alla versione v41 così da poter utilizzare la Jammasd per entrambi i player
in teoria dovrebbe andare anche adesso con la procedura manuale ma non avendola mai provata non ti so dire perchè non ti funziona
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”