I Flipper

Chiunque sia entrato in un Bar od in una Sala Giochi qualche anno fa non può non aver visto o giocato ad un Flipper

I Flipper (o Pinball in Americano) nascono verso i primi degli anni 50.

Si tratta sostanzialmente di un tavolo inclinato su cui corre una biglia. Tramite alcune alette o Flippanti si può indirizzare la pallina verso bersagli, rampe, buche e qualsiasi altro nato dalla mente dei creatori.

Inizialmente erano piani molto semplici, con alcune buche e qualche passaggio obbligato in cui le palline cadevano. Le biglie venivano lanciate verso l’alto del piano attraverso un pistone e percorrevano il loro percorso più o meno casualmente.

Col tempo questi ‘Bingo’ o Bagatelle vennero modificati aggiungendo luci, sonori, i flippanti, la rampe sino ad arrivare ai Flipper moderni con Schermi Luminosi e Monitor.

I Flipper si possono distinguere in due grandi Classi

Flipper Elettromeccanici

I ‘vecchi’ Flipper in cui relè, bobine, pistoni, molle, contatti a lamella e simili comandano il tavolo così come i numeratori dei punteggi a rullo.
Sono i primi veri Flipper. Segnano il passaggio dai vecchi giochi di fortuna ai più moderni Flipper.

  

Flipper Elettrici e con DOT Matrix

In questa categoria vediamo rappresentati tutti i Flipper in cui vi sono una o più schede che controllano i sensori del tavolo e gestiscono video e musica

Sono i giochi moderni, quelli che si trovano solitamente nelle Sale Giochi e nei Bar.
Sono spesso legati a Film, a personaggi famosi, a gruppi musicali, a videogiochi o ad un tema sportivo.
Le combinazioni di rampe ed effetti sia sulla palla che su monitor o nel piano di gioco, come organi in movimento, calamite, ripiani mobili, così come le luci e le musiche hanno contribuito a rendere ancora più interattiva l’esperienza di gioco.

 

  

I Flipper Virtuali

Possiamo considerare anche una terza classe o una nuova famiglia che si sta lentamente prendendo uno spazio nel settore casalingo

Si tratta di utilizzare un vecchio cassone di un Flipper non più funzionante o di costruirselo da zero, utilizzare un pc con varie interfaccie e, solitamente, 3 monitor su cui sviluppare il piano di gioco, la testata e il display

Sul Forum abbiamo alcuni utenti che hanno costruito o convertito vecchi cassoni in Flipper virtuali ed il risultato è stupefacente

 


La sezione Flipper

Abbiamo creato una sezione divisa per categorie in cui affrontare vari problemi, chiedere consigli, condividere esperienze ed imparare tanto sui nostri Flipper.

Potete trovare progetti, guide, soluzioni nella nostro Sezione Flipper

Nella prima categoria, divisa a sua volta in Flipper Elettromeccanici e Flipper DOT Matrix ed Elettronici trovano spazio tutti i Flipper reali.

Mentre nella seconda categoria potete trovare i progetti e tante informazioni sui Flipper Virtuali ed eventuali Emulatori.