LaunchBox #FrontEnd

LaunchBox

Il Front-End è uno strumento (software) che unifica uno o più emulatori sotto un unica interfaccia semplificata , gradevole con tanto di copertine , istruzioni ,video , musiche , dettagli ed info varie sul gioco .
Esistono diversi Front end sul mercato , alcuni sono gratis, altri sono abbandonati dal team di sviluppo , altri ancora sono incompleti . Attualmente uno dei migliori (a mio avviso è il migliore) Front End sul mercato è LaunchBox .

LaunchBox è disponibile in 2 versioni .

La prima è gratis ed è adatta a chi utilizza gli emulatori sul desktop e non in un cabinato .
La seconda è BigBox ed è a pagamento ,perfetto per i nostri bartop/Cabinati/TVConsolle , e vale fino all’ultimo centesimo del prezzo che paghiamo.
In ogni caso l’intera configurazione va fatta con la versione Destkop , e quando tutto è pronto poi si passa (se avete comprato la licenza Premium) a Big Box

Download LaunchBox (inserite la vostra e-Mail e vi arriva il link al download) https://www.launchbox-app.com/download

Esiste un canale su Youtube dove il Team aggiorna costantemente i tutorial (in Inglese) https://www.youtube.com/channel/UCSIht6 … z4eXAEShxA

Una volta scaricato l’installer di LaunchBox (come detto in alto , il link arriva per email) , doppio click sull’eseguibile e avanti fino alla fine .

Adesso prima di cominciare ad importare le ROM per le varie consolle o Arcade , vi consiglio di dividere bene le cartelle nei vostri Hard Disk .
Esempio C:\nomeuente\Emulatori\
Cartella NES Cartella SNES Cartella Megadrive , Cartella PC Engine , e cosi via .
Avete già configurati i vostri Emulatori singolarmente ? Io utilizzo Retroarch quasi per tutto e MAME (versione No Nag) per gli Arcade , ma ogni emulatore va configurato prima di mettere mano al front end , in questo caso LaunchBox .
Se tutto è già pronto possiamo cominciare .

Strumenti ->Importa -> File e Roms

Procediamo cliccando avanti

Adesso possiamo scegliere se importare un intera cartella (ovviamente per una singola consolle o Arcade , e non rom mischiate) , oppure una singola ROM che magari vogliamo aggiungere in secondo momento .

In questo caso importiamo la cartella coi titoli del NES

Avanti

Selezioniamo NES

Adesso bisogna decidere l’emulatore che vogliamo utilizzare per il NES , io consiglio sempre Retroarch col CORE di FCEUMM , ma ogni uno è liberissimo di scegliere quello che vuole, ecco la lista degli emulatori compatibili con le configurazioni necessarie http://forums.launchbox-app.com/topic/2 … arguments/

a questo punto devo aprire una piccola parentesi per chi come me utilizza retroarch ,
Retroarch ci consente di poter scegliere anche CORE (cioè emulatori) diversi per ogni consolle , ad esempio per NES ne esistono 5 o 6 , e la mia scelta cade su FCEUMM , se qualcuno dovesse riscontrare problemi d’incompatibilità col proprio hardware può usare il Core di Nestopia o altri ancora. Ma questa informazione di scelta , il nostro fornt end la deve conoscere, e siamo noi che a mano aggiungiamo questa piccola informazione .
Quindi invece di cliccare su AGGIUNGI , dobbiamo cliccare su MODIFICA

Selezionamo in alto il Tab “piattaforme associate” – scorriamo in basso fino a trovare Nintendo , (per conoscere la stringa del Core , andiamo nella cartella retroarch , Core , e copiamoci la strina della .dll in maniera precisa .

quindi in questo caso , in parametri linea di comando , a lato del Nintendo NES scriviamo -L “cores\fceumm_libretro.dll”

Questa procedura vale per ogni CORE di Retroarch che andremo ad utilizzare , altrimenti le ROM non partono :)

Facciamo qualche esempio con MAME .

Import-> ROM

Possiamo importare un intera cartella , oppure anche UNA SINGOLA ROM di una cartella senza eseguire alcun Rescan

Adesso dobbiamo selezionare la piattaforma , nel case di MAME va selezionato ARCADE

Nello step successivo ci farà scegliere l’emulatore che vogliamo utilizzare per quella specifica ROM o Cartella

Qui invece decidiamo se :
Spostare i file ROM nelle cartelle predefinite di LaunchBox (e lo sconsiglio ) Copiare i file e mantenerli entrambi, oppure lasciare i file nelle nostre cartelle predefinite (Scelta consigliata)

Nel Menu successivo Launchbox ci offrirà un bel pacchetto di metadati delle Rom in download, senza farci sbattere per trovare le cose nei vari siti , selezionate solo quello di vostro interesse e andate avanti , se avete un abbonamento ad EMUMOVIES sarà possibile scaricare anche i VIDEO (e l’unica cosa che si paga) .

Ancora una volta ci offre altri metadati legati all’account che creerete di Emumovies , selezionate quello che vi serve e andate avanti .

Una volta completato l’ambaradan vi ritroverete tutte le copertine e le Info dei vostri giochi a portata di Click , ma se qualcosa non vi garba come la copoertina , potete rieditare tutto quello che vi pare e come vi pare.
Andate sul gioco in questione, Tasto destro del mouse , e CLICK EDIT !

Adesso nel pannello del gioco possiamo DECIDERE ogni cosa .
Cancellare il GameDB per cercare in automatico un altra copertima, aggiungere a preferiti, completati etc. , decidere con quale emulatore aprire la ROM , Aggiungere una copertina a nostro piacimento a mano , e fare tantissime altre cose.

Spero sia chiaro il processo per importare i nostri giochi , adesso guardiamo qualche opzione .

Strumenti -> Opzioni

LED BLNKY , serve solo a chi ha le luci nei pulsanti stile Las Vegas :) Da qui basta selezionare l’eseguibile per aprire il concerto di luci .

Questo invece è il pannello immagini , da qui possiamo gestire le priorità Regionali ( Se preferite le copertine Jap , Eu , US etc)

Grazie a LaunchBox , senza fare nessun tipo di sforzo possiamo ottenere tutte le info necessarie per i nostri giochi (copertina, screenshots, istruzioni , manuali , musiche , logo etc. )
Ma in quanto ai video , non possiamo avere un processo automatico senza pagare il servizio EmuMovies .
E peccato che costa anche parecchio :(
Forse dopo aver configurato tutto il possibile , potrebbe convenire spendere i 20 € per un mese cosi da fare un unico download , e tanti saluti.

Qui invece andiamo ad abilitare i nostri Joystick , spuntate prima ABILITA JOYSTICK , e poi in ” SCEGLI DISPOSITIVO” selezionate la vostra periferica da gioco . Attenzione , questa procedura va fatta successivamente anche in BogBox .

Queste sono le automazioni necessarie per generare le varie combo , tipo ; usicre dal gioco , aumentare o abbassare il volume , mostra launchbox .

A questo punto non ci resta che avviare Big Box

Muovendoci con la tastiera abilitiamo i Joystick

Da qui possiamo configurare varie funzioni del pulsanti

E qui invece creiamo le automazioni necessarie per uscire dai giochi (esempio , tenendo premuto un pulsante tipo COIN 1 + un altro bottone , possiamo decidere di uscire da un gioco , o alzare / abbassare il volume etc)

Guida by Dovellas

 

0