Il metodo migliore è l’uso del sistema di protezione della scrittura e ibernazione del sistema operativo ( Avvio e spegnimento come un ArcadeCab ) ma possiamo anche usare metodi alternativi per dare l’illusione che nel MameCab non si nasconda un Pc
Nascondere La Schermata di Boot
Per fare in modo che non appaia più il logo del caricamento all’avvio di windows XP andate in: Pannello di controllo > Sistema > Avanzate > (Avvio e Ripristino) Impostazioni > Modifica.
Se avete una configurazione standard basta aggiungere all’ultima riga l’opzione /noguiboot, salvate e chiudete, al prossimo riavvio non apparirà più il logo di caricamento ma una schermata nera.
Potete fare anche in questo modo: andare su start -> esegui -> digitare msconfig dare “OK” a questo punto si avvierà l’ utility microsoft msconfig (“utilità di configurazione”). Portatevi nel tag boot.ini e spuntate la selezione /NOGUIBOOT date “OK” e al prossimo riavvio il boot logo verrà sostituito dal cursore lampeggiante in alto a destra.
Per mettere un’immagine personalizzata invece si può usare BootSkins che potete trovare al seguente indirizzo http://www.stardock.com/products/bootskin/
Ci sono anche alcune skin per MAME già fatte e utilizzabili con BootSkins a questo indirizzo ad esempio:
BootSkins deve usare immagini a 640X480 a 16 colori per funzionare quindi procuriamoci un’ immagine abbastanza semplice o stilizzata visto che bisognerà ridurre il numero di colori.
640X480 16 colori immagine principale
22X9 16 colori per l’ immagine che prenderà il posto della barra di caricamento
ecco un esempio del file di configurazione
[BootSkin] Type=0 Name = “bllplacab”
Author = “bllpla”
Description = “Arcade Skin”
ProgressBar=Fantasma.bmp
ProgressBarX = 222
ProgressBarY = 385
ProgressBarWidth = 192
Screen=PacMan.bmp
Sostituire il FE ad Explorer
Per far avviare in modo automatico il vostro FrontEnd al posto della shell vi basterà cambiare alcune righe nel registro di sistema:
- editate il file di registro Start > Esegui > Regedit
- HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon
- Nel pannello di destra trovate e fate doppio click su shell
- Cambiate explorer.exe con il percorso completo del vostro frontend.
NB. Ricordate che il percorso va scritto tra virgolette “” Es. “C:\mamewah\mamewah.exe”
Minlogon
Si tratta di una versione ridotta di winlogon, che è il programma che permette l’accesso al sistema (schermata selezione utenti), questa può essere sostituita con un programma simile ma più performante chiamato minlogon, ciò consentirà oltre al login automatico di ridurre drasticamente i tempi di caricamento.
- editate il file di registro Start > Esegui > Regedit
- posizionatevi in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon
- create una nuova chiave, click destro > Nuovo > Valore DWORD
- chiamatelo Config e assegnategli il valore esadecimale 00000017
- rinominate il file winlogon.exe in winlogon.exe.bak in modo da avere una copia di backup (per farlo dovrete accedere al sistema in modalità provvisoria con prompt dei comandi, premendo F8 all’avvio del pc)
- rinominate il file minlogon.exe in winlogon.exe e mettetelo nella cartella WINDOWS/System32
Al riavvio non vedrete più la classica schermata blu di caricamento ma sarete direttamente loggati nel sistema.
Attenzione! Con questa modifica non sarà più possibile usare la combinazione di tasti Ctrl-Alt-Canc per accedere al task manager,ma solo facendo “proprietà” col tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni (che NON avrete se sostituite il FE ad explorer.exe) quindi dovrete usare un utility apposita o prevedere di lanciare explorer.exe all’uscita del FE, e inoltre alcuni programmi come Bootskin o funzionalità di rete saranno limitate.
Schermata di benvenuto
E’ possibile modificare la schermata di benvenuto e quella di chiusura di sessione “questa”
dove in chiusura appaiono le scritte salvataggio impostazioni ecc. con una a vostro piacimento oppure con una schermata nera, senza andare a modificare il file winlog.exe per fare questo occorre procurarsi il programma LogonStudio reperibile a questo indirizzo
http://www.stardock.com/products/logonstudio/
La modifica delle schermate è abbastanza macchinosa visto che non è un’ immagine statica ma è formata da tante piccole immagini.
– Rimuovare la schermata di benvenuto Pannello di controllo “account utente” “cambia modalità di accesso e disconnessione” disabilita “usa la schermata iniziale”
– Rimuovere richiesta Nome e Password per l’ accesso automatico senza richiesta di password fare in questo modo lanciare il bat “control userpasswords2” e disabilitare “Per utilizzare il computer è necessario che l’ utente immetta il nome e la password”
– Disabilitare finestra di avvio e chiusura per disabilitare la finestra di salvataggio impostazioni invece bisogna inserire questa chiave del registro “DisabilitaFinestraDiSalvataggio.reg”
DisabilitaFinestraDiSalvataggio
Barra delle applicazioni
E’ facile anche eliminare la barra delle applicazioni con l’ uso di un semplice e leggero programmino free che permette di rendere la barra trasparente a piacimento oppure del tutto invisibile ecco quì il link al programma
installatelo e decidete quanto trasparente deve essere la vostra barra poi spuntate la voce Run at windows start up
Un altro programma che ci rende la vita facile è CAB-XP, ma cercando in rete se ne possono trovare diversi
CAB-XP
[AVVIO NASCOSTO] Premendo un tasto si nasconde TUTTO, messaggi e loghi di Windows, inoltre si disattiva anche la pulitura del desktop, lo screensaver, lo spengimento del monitor, i suoni e la richiesta password al login.
[PRESTAZIONI] Questa funzione disattiva tutti i servizi e ne lascia attivi solo 5 (cmq è sempre possibile riattivarli tutti), utili per MAME e front-end tipo MAMEWAH, Windows funzionerà correttamente anche se attaccate chiavette USB, tastiere e altre operazioni varie, migliora le prestanzioni e libera molta memoria (vedi foto: http://wladipedia.files.wordpress.com/2 … azioni.jpg ).
[640 x 480] Banale, ma almeno si deve cercare un programma per fare questa cosa.
[EWF] Per me una funzione fantastica, sia l’avvio del CABINATO che è velocissimo che lo spengimento, staccando la corrente come nei CAB classici ma sensa fare danni al sistema!
Il programma esegue in automatico tutte le configurazioni e vi guida nel settaggio, pensa lui a copiare file, a scrivere nel registro, a disattivare gli aggiornamenti automatici, a disattivare il file di paging, a settare le configurazioni della sospensione e risparmio energia.
Tasti pratici:
[TASTI EWF] Come si vede dall’ immagine che ho messo ci sono i tasti per controllare l’EWF.
[SHELL] Invece che andare a smanettare nel registro da qui settate cosa volete usare al posto di Explorer.exe, tipo io ho messo D:\MAME\MAMEWAH.EXE così sparisce Windows e il caricamento è più veloce e MAMEWAH parte immediatamente. Ad ogni modo in qualunque momento dal pulsante SHELL è possibile reimpstare il browser di default, cioè Explorer.exe!
[PANNELLO DI CONTROLLO] Visto che quando non caricare Explorer.exe come shell non avete il menù START da qui accedete al Pannello di controllo.
In Area Software è possibile trovare anche altri programmi e discussioni a riguardo